Web Marketing Festival 2023

WMF… un mese dopo

Esattamente un mese fa siamo tornati dal Web Marketing Festival di Rimini…

…ma come abbiamo vissuto questo evento?

Abbiamo atteso un mese per raccontarvi la nostra esperienza per comprendere al meglio l’influenza che il festival ha avuto su di noi.

Ma procediamo con ordine e partiamo dal definire cos’è il WMF.

Il WMF è il più grande Festival sull’Innovazione Digitale: cultura, formazione e tecnologia sono gli elementi che lo caratterizzano da ormai 10 anni.

Per 3 giornate siamo stati immersi in un contesto colmo di idee, persone, conoscenze e innovazione. È stato quindi inevitabile un profondo e piacevole cambiamento in ognuno di noi.

Per questo vi vogliamo raccontare le nostre esperienze!

Web Marketing Festival 2023
18 Luglio 2022
Valentina Franzoi

Valentina

“Atterrati al web marketing la mia aspettativa era già alta… nei 3 giorni ho raccolto tante idee, ho conosciuto metodi diversi dai miei e sono tornata a casa con un sacco di spunti!
Perchè il mio obiettivo era proprio quello e devo dire che ci sono riuscita 🙂

Sono una UX UI Designer, mi occupo di trasformare le idee dei nostri clienti in qualcosa di efficiente e seguendo diversi interventi ho capito che quando creo un progetto spesso mi concentro sugli aspetti positivi e rischio di perdere di vista quello che non funziona.

Il WMF non mi ha dato la soluzione ma una lunga ed interminabile voglia di fare.

Nei giorni della fiera ho capito che fuori dalla mia comfort zone ci sono un sacco di cose, tanti ostacoli da affrontare ma che con la giusta tenacia ed aggiornamento si supereranno alla grande.”

Luca

“La mia esperienza al WMF è stata una perfetta combinazione di formazione, divertimento, conoscenza e scoperta.

 

Sono rimasto davvero sorpreso da quello che il festival mi ha offerto, avevo grandissime aspettative e devo ammettere che è riuscito non solo a rispettarle, ma le ha addirittura superate.
Già dal primo giorno, dopo un lungo e stancante viaggio, il festival è riuscito a trasmettermi un’energia e una propensione nel scoprire nuove cose che mi ha fatto dimenticare di essere stanco.

Questo è il WMF: una continua esposizione a stimoli che danno energia al corpo e tiene attiva la mente, a mio parere paragonabile a una grande dose di felicità.

Poiché sono da poco entrato nel mondo del lavoro, grazie al festival, ho potuto fin da subito confrontare le conoscenze acquisite durante il mio percorso di studi con esperti del settore, di scoprire nuovi aspetti e di comprendere la situazione attuale e futura del settore marketing e comunicazione.

Il mio obiettivo al WMF era quello di raccogliere il maggior numero di informazioni ad ogni intervento, nello specifico ho seguito speech incentrati sull’advertising, social media, copywriting, branding e digital marketing per il turismo.

La mia avventura è appena iniziata e il WMF mi ha dato la giusta carica per lavorare con lo spirito giusto.”

Alessia

Quest’anno Rimini Fiera è stata invasa dallo slogan “We Make Future”, un motto che vuole esprimere la visione del futuro che ci attende; un futuro innovativo, tecnologico, veloce, digitale ma soprattutto interconnesso attraverso il metaverso e l’intelligenza artificiale che sta iniziando a prendere piede nelle nostre vite…

 

Eh si…ma iniziamo con ordine.

Era la mia prima volta al Festival, le mie aspettative erano alte…

  • formazione
  • aggiornamento
  • confronto
  • idee
  • stimoli

tutti ingredienti necessari per creare una “ricetta 3.0” squisita!

Gli speech erano divisi per argomento: Social Media, Advertising, SEO, Web Analytics, Neuromarketing, Email Marketing…insomma avevo l’imbarazzo della scelta! 🙂

Inoltre, WMF ti regala anche la possibilità di avere un confronto diretto con alcuni speaker, nel mio caso, ho potuto conoscere e parlare con due luminari di Facebook: Enrico Marchetto e Veronica Gentili, rispettivamente socio dell’agenzia Noiza e Facebook Advertising Expert.

È stato davvero emozionante incontrarli, potermi confrontare su tematiche condivise ma soprattutto vedere da vicino il loro operato e i risultati raggiunti nel corso degli anni.

Con Veronica abbiamo avuto l’occasione anche di partecipare ad un aperitivo digitale insieme ad altri professionisti del mestiere.

Grazie a Veronica, ho mosso i primi passi in questo mondo “markettaro” chiamato Digital Marketing con costanza e passione spero un domani di poter fare il mio speech al WMF e di arrivare lontano come loro.”

 

Consiglieresti il WMF?

Il WMF è un’esperienza che consigliamo di fare a tutti i nostri colleghi!

Gli interventi che abbiamo seguito ci hanno dato tante nuove idee, ma soprattutto il contesto in cui siamo stati per 3 giorni ci ha fornito un nuovo mindset orientato all’innovazione e alla ricerca di un continuo miglioramento per offrire un servizio sempre migliore.

Concludiamo con la frase di Cosmano Lombardo, ideatore del WMF:
“Non siamo un evento, siamo uno strumento al servizio della società. Non siamo una fiera, siamo un percorso di accelerazione. Non siamo un festival, siamo attivisti. Siamo una piattaforma di costruzione del futuro.”

Fonti:

https://www.webmarketingfestival.it/

CERCHI ALTRE NEWS

Continua a leggere

I nuovi uffici di Interline

Lavori in corso

I nuovi uffici di Interline
30 Marzo 2023
Luca Merz

GA3 sta per scadere il termine!

22 Giugno 2023
Valentina Franzoi

Suggerimenti per il marketing B2B

4 Dicembre 2020
Mariangela Trisotto