Questo è un argomento molto attuale in questo periodo! In effetti, l’86% dei marketer B2B utilizza il content marketing (CMI). Quindi, cos’è? Definiamo il content marketing come la creazione e la distribuzione di contenuti educativi e/o accattivanti in più formati per attrarre e/o fidelizzare i clienti.
Di seguito illustreremo i principali passi nel processo del marketing aziendale:
Ma come si fa a sapere quale strategia possa funzionare meglio per il tuo settore?
Nelle maggior parte delle aziende B2B, gli acquirenti di prodotti e servizi principalmente si pongono questa domanda: “possono aiutarmi a trovare una soluzione per il mio problema?”
Il risultato di questa domanda, è rappresentato dalla lista dei criteri di valutazione che ogni buyer si pone e ha lo scopo di determinare se una potenziale azienda ha le capacità necessarie (Skills) per risolvere il problema.
Esempio:
Una delle strategie migliori, è quella di inserire delle schede di progetti conclusi, che contengano la storia del progetto, le sue caratteristiche e le problematiche risolte o la tecnologia usata (se interessante), o di curare le schede prodotto/servizio con descrizioni utili e complete dove il buyer , potrà facilmente trovare le risposte che cerca.
Non esiste nessuna regola scritta, non esiste un metodo unico, la frequenza, la tempistica e le piattaforme su cui pubblicare principalmente dipendono dal pubblico di riferimento e dalle sue abitudini, la conoscenza approfondita del pubblico di riferimento può aiutarti a sviluppare un piano strategico sulle azioni di marketing da intraprendere.
Il contenuto da pubblicare e il materiale che deve essere condiviso e pubblicato sulle varie piattaforme può essere organizzato in vari modi. Per facilitare l’organizzazione dei contenuti e la loro frequenza risulta comodo elaborare un “calendario editoriale“, cioè a seconda delle esigenze e alle tempistiche della nostra produzione o del nostro periodo “caldo” o per altre necessità, sviluppare un calendario possibilmente annuale con segnate le date importante, i periodi e le durate in cui vogliamo comunicare e l’argomento o la news che a noi interessa. Durante l’organizzazione dei contenuti si deve considerare che la maggior parte dei contenuti può essere riutilizzata su diverse piattaforme, con le dovute modifiche ed eccezioni.
La qualità di un piano di marketing e la sua efficacia dipendono dalla qualità e dalla coerenza dei contenuti della loro capacità di attrarre e coinvolgere i potenziali clienti, principalmente devono risultare attrattivi, interessanti e devono incontrare le preferenze dei clienti.
La chiarezza e la semplicità delle descrizioni e dei dati comunicati deve risultare immediata, lo stile della comunicazione “il tono di voce” da utilizzare sarà deciso in base alle proprie esigenze, alla propria identità aziendale e al pubblico a cui abbiamo deciso di rivolgerci.
Misurare le azioni di marketing è fondamentale per determinare se si stanno raggiungendo i traguardi prefissati. Esistono per ogni piattaforma dei “tools” di misurazione per poter valutare l’andamento delle inserzioni.
Utilizza quanto segue per iniziare:
Questo argomento è diventato uno dei principali temi di discussione nel mondo del marketing moderno. Per le aziende B2B i contenuti, le referenze e un portfolio di progetti ben sviluppato sono elementi che possono aiutare e indirizzare l’acquirente nella sua decisione.
In generale dobbiamo cercare di fornire al potenziale compratore tutti le informazioni, sia tecniche che descrittive in modo tale che possa trovare le soluzioni che cerca.
Riuscire a comunicare i punti di forza, la visione, la serietà dell’azienda anche nelle piattaforme Social diventa fondamentale per la riuscita del nostro piano di marketing.