LinkedIn è nota come una delle reti di social-media in più rapida evoluzione, è altresi meno conosciuta come potente piattaforma per il marketing B2B.
E composto da una enorme rete di professionisti e aziende che tramite collegamenti e altri meccanismi sviluppano un network di contatti, fornendo già di per sé un’ottima base per marketing digitale B2B.
È fondamentale creare un profilo professionale per la tua azienda su LinkedIn. principalmente nel profilo, puoi elencare le competenze e le esperienze sviluppate nel tuo settore di appartenenza.È importante aggiungere contenuti utili e pertinenti all’attività del tuo specifico settore che possono contenere immagini o collegamenti pertinenti.
Video e presentazioni: se avete contenuti video o slide di presentazione o relativi a progetti sviluppati raccomandiamo di inserirli nel proprio profilo.
Competenze: LinkedIn consente di richiedere conferme ai tuoi contatti, il che accentua l’esperienza e rafforza la credibilità del profilo.
Progetti: descrivete alcuni dei vostri progetti sviluppati, assieme alle problematiche risolte e alle principali caratteristiche, sarà utile ai i vostri potenziali clienti per scegliervi.
Descrizione: un buon modo per aiutare gli utenti a comprendere la attività di competenza dalla prima visita sul tuo profilo è elencare gli skill dell’azienda.
Brevetti, certificazioni e premi: inserire nel proprio profilo aziendale tutte le certificazione ed eventuali premo o brevetti acquisiti.
Una pagina LinkedIn può essere il luogo ideale per raccontare la storia della azienda. È essenziale mostrare informazioni dirette sui prodotti e servizi che l’azienda offre, potrebbero diventare la parte più interessante e principale per una parte delle persone nel momento in cui visitano il profilo. Cercate di creare una pagina che abbia contenuti utili e di riferimento nel settore specifico in cui operi.
La azienda ha bisogno di un profilo completo per sottolineare la presenza nel settore di appartenenza. Un profilo preciso e chiaro aiuterà i clienti o le persone che visitano il profilo a comprendere meglio l’attività che si svolge e gli skills che la contraddistinguono. Ci sono diversi modi per realizzare e ottimizzare il profilo, includendo foto, dettagli dei dipendenti, loghi / intestazioni e altri contenuti pertinenti e interessante, che descrivano correttamente e in maniera complata l’attività che la’azienda svolge .
Comprendere il pubblico è uno dei fattori più critici per il successo di qualsiasi strategia di marketing, incluso il marketing su LinkedIn. Fornendo i dati demografici a disposizione, Linkedin permette di profilare il pubblico relativo al settore d’interesse e di raggiungerlo abbastanza facilmente. Con lo strumento adatto potrai controllare l’andamento delle campagne, quali tipi di visitatori della pagina e quali contenuti stanno coinvolgendo di più. Quindi utilizzare questi dati per sviluppare i contenuti e indirizzarli al pubblico pertinente, misurare l’impatto e ottimizzare il ritorno sull’investimento (ROI).
Un contenuto interessante può coinvolgere il pubblico. Una volta realizzata la pagina aziendale su LinkedIn, assicurati che i contenuti pubblicati su di essa siano coinvolgenti.Gli utenti decidono di seguire la pagina e mantenersi in contatto dopo che avranno trovato le soluzioni ai loro problemi sulla tua pagina. I contenuti non dovrebbero essere troppo orientati alla vendita o incentrati sulla promozione dei prodotti o servizi. Sarebbe meglio riuscire a catturare l’interesse del pubblico e costruire prima la sua fiducia, quindi indirizzarlo in un secondo tempo alla sezione prodotti e servizi.
LinkedIn rende disponibile la condivisione di video per tutte le aziende e gli editori. In un solo anno dal lancio dei video nativi di LinkedIn, i post video hanno generato più di 300 milioni di impressioni sulla piattaforma. Lo studio indica che un post video guadagna 4-5 volte il coinvolgimento di un post di testo. Sarebbe meglio usare un video nativo su LinkedIn. Il video nativo viene caricato direttamente sull’app LinkedIn o sulla versione del browser anziché incorporare collegamenti da Youtube o da un altro sito.
Un programma di pubblicazione può decidere se la tua campagna ha funzionato o meno. Si dice che 3-4 aggiornamenti di stato a settimana e 1-2 post di contenuti di lunga durata al mese mantengono un equilibrio ideale per le connessioni di rete. Tramite il cambio di stato tutti i tuoi collegamenti riceveranno un feed-back sul contenuti e saranno così sempre aggiornati.
LinkedIn Ads offre vari tipologie di campagne, la Notorietà del marchio, la Considerazione dei contenuti e le Conversioni. Offre una vasta gamma di opportunità per i professionisti del marketing. I formati degli annunci più utilizzati sono: Contenuto sponsorizzato, InMail sponsorizzato e Annunci di testo. È importante sottolineare il nuovo canale di promozione, LinkedIn Video Ads.
Il contenuto sponsorizzato è la pubblicità base di LinkedIn, è un post normale che l’editore sponsorizza con un budget pubblicitario, i messaggi InMail sponsorizzati ti consentono di inviare messaggi personali personalizzati al pubblico utilizzando il sistema di messaggistica privato, aiuta i contenuti a raggiungere direttamente il pubblico interessato.
Gli annunci di testo vengono visualizzati nella parte superiore o destra dei feed degli utenti, è un breve testo e una piccola immagine opzionale solitamente utilizzata per guidare il lead e promuovere offerte specifiche. Gli annunci video di LinkedIn vengono riprodotti automaticamente sul feed degli utenti. È un modo efficace per aumentare il coinvolgimento e le visualizzazioni dei tuoi contenuti.
All’inizio può essere difficile definire quali tattiche e strategie funzionano per l’azienda, quindi eseguire test A / B per individuare le soluzioni ideali e fare domanda per l’attività, assicura che le tue campagne vengano lanciate correttamente, indirizza i tuoi potenziali clienti chiave.
Il calo di visibilità nelle inserzioni su Facebook ha già motivato molte aziende e professionisti a considerare o a replicare la condivisione dei propri contenuti su LinkedIn, da cui ottengono maggiore visibilità e considerazione. Sicuramente linkedin rappresenta il passo successivo nelle strategia di marketing ed essendo per sua natura stessa un social network di professionisti e aziende i risultati ottenuti potrebbero sorprendervi.