Casa del Pescatore: l'inaugurazione

Roberta Valentini

27 Giugno 2022

Sabato 25 giugno abbiamo avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione della Casa del Pescatore, a Punta Grò – Sirmione, un progetto realizzato in collaborazione con Suggesto.

 

Ti starai chiedendo cos’è la Casa del Pescatore.

 

La Casa del Pescatore è un edificio storico posto nella splendida cornice di Punta Grò, a Sirmione, in una posizione invidiabile che permette di avere una vista straordinaria su tutto il lago di Garda meridionale. L’edificio, un tempo rifugio e dimora dei pescatori, è stato integralmente ripensato per divenire ora un luogo di incontro e di approfondimento sulla cultura dell’acqua che caratterizza da sempre la città di Sirmione, oltre che un importante spazio di riflessione sulla vita dei pescatori di un tempo.

La casa ed il parco circostante sono diventati quindi dei luoghi che raccontano delle storie, aperti alla raccolta delle narrazioni territoriali e vocati al mantenimento di un mondo che, ormai, non esiste più. Lo spazio espositivo integra elementi attivi e tecnologici in grado di ricostruire le storie e le ambientazioni di un tempo, usando la tecnologia in maniera mirata, integrando il visitatore dalla narrazione complessiva.  Grazie alla tecnologia è stata resa possibile la creazione di percorsi inclusivi che permettano a tutti di comprendere il valore delle esposizioni, anche a chi non potrà superare gli ostacoli fisici dati dalla conformazione delle architetture storiche della casa.

 

Il lavoro, commissionato da Sirmione Servizi in stretta collaborazione con il comune di Sirmione, ci ha visti impegnati nella realizzazione delle dotazioni tecnologiche e della creazione delle narrazioni di questo magico luogo. Una progettazione completa, a partire dagli scenari di fruizione e di immersione degli ospiti nelle atmosfere del parco e della casa fino alla definizione dei contenuti ed al rapporto con i residenti per la raccolta delle storie. Interline si è occupata di ideare gli scenari di fruizione delle esperienze, l’immagine coordinata, gli allestimenti e tutti i contenuti. La preziosa collaborazione con Suggesto ha portato alla creazione della piattaforma tecnologica abilitante.

Per saperne di più, approfondisci sul nostro sito nella sezione portfolio, trovi la presentazione del progetto con il dettaglio dei lavori

 


Parlano della casa:

www.gardanotizie.it

www.gardapost.it

Alcuni scatti dell'inaugurazione

1

1
dai un'occhiata al progetto

Casa del Pescatore

un luogo simbolo della città di Sirmione (BS)

Casa del Pescatore

un luogo simbolo della città di Sirmione (BS)
dai un'occhiata al progetto

Nois Plus

la nuova piattaforma hardware e software per gli operatori turistici

Nois Plus

la nuova piattaforma hardware e software per gli operatori turistici
dai un'occhiata al progetto

Trentino Tree Agreement

Molto più di un bosco

Trentino Tree Agreement

Molto più di un bosco

richiedici info

    Scrivi qui il tuo messaggio

    I dati verranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy.